BRINDISI- Manifesti funebri affissi dai commercianti del centro cittadino che annunciano la morte di Corso Garibaldi. I manifesti sono stati affissi nella giornata di oggi, la vigilia di Natale, come protesta contro la decisione dell’amministrazione comunale di togliere i parcheggi lungo il corso lasciando comunque aperta la circolazione al traffico veicolare. L’attivazione di bus navetta gratuito dai parcheggi di via Spalato sino ai corsi non sembra per i commercianti la scelta giusta per attrarre acquirenti in centro. E i brindisini a questa novità non sono ancora abituati, e non potevano certamente esserlo, l’attivazione è arrivata a tre giorni dal Natale. Nei manifesti si legge: “Per una decisione della sua amministrazione comunale – si legge sui manifesti funebri – è venuto a mancare improvvisamente durante le festività natalizie corso Garibaldi. Ne danno il triste annuncio i commercianti di quella via che nulla ha potuto fare per ostacolare l’accaduto in quanto nessuno del comune di Brindisi mai li aveva coinvolti. I funerali avranno luogo ogni giorno, si spera nelle visite soprattutto dei consumatori nonostante anche loro non siano stati avvisati delle decisioni assunte”. I negozianti contestano insomma all’amministrazione comunale di aver modificato la viabilità senza averli coinvolti. “Da un giorno all’altro – si lamentano – sono stati cancellati gli stalli per i parcheggi“
Ma l’assessore ai Trasporti Giampiero Campo non ci sta alle polemiche, neanche a quelle sulla tempistica. “Sono dispiaciuto e amareggiato per la decisione di alcuni commercianti del centro di Brindisi di affiggere manifesti funebri per quella che definiscono la ’morte di corso Garibaldi”, afferma.
Campo ricorda che nell febbraio 2015 l’Amministrazione comunale strinse un patto con i commercianti di corso Garibaldi, specificando che la decisione di crearvi 38 posteggi era temporanea e legata alla chiusura del parcheggio di via Del Mare per i noti lavori di restyling. “I commercianti- continua l’assessore- sapevano bene che i parcheggi lungo il corso sarebbero stati eliminati anche perché di fatto erano divenuti una sorta di posteggio privato per gli stessi negozianti e non a uso dei cittadini. La nostra Amministrazione non solo ha ripristinato la situazione originaria, così come sottoscritto in quel patto tra Comune e commercianti, ma ha creato una navetta gratuita che collega rapidamente (e gratis) i parcheggi-satellite (anch’essi gratuiti) di via Spalato e via del Mare”, aggiunge l’assessore al Traffico.”
“Devo dire che la scelta ha raccolto grandi consensi tra i cittadini e anche tra molti commercianti- continua- visto che una parte di questi ha addirittura concentrato la pubblicizzazione dell’orario continuato nelle giornate del 23e 24 dicembre con la possibilità di parcheggiare e utilizzare la navetta gratis. Questa Amministrazione ritiene che, nel percorso di crescita di Brindisi e di adeguamento alle città più moderne e organizzate, la creazione di parcheggi-satellite che liberino il centro dal traffico – così come avvenuto in questi giorni – sia fondamentale. Relativamente alla decisione di attuare il piano già nel periodo natalizio, essa è stata presa proprio con l’obiettivo di offrire ulteriori possibilità ai commercianti del Centro.
“Quanto alle polemiche, siamo convinti- conclude- che qualsiasi momento avessimo scelto per proporre questi cambiamenti sarebbe stato ugualmente criticato da chi non è contento a prescindere. E se avessimo iniziato con la navetta dal 2 gennaio ci saremmo sicuramente trovati appiccicati manifesti funebri che annunciavano la morte dei saldi invernali”.
BrindisiOggi
Non capisco perché I commercianti si lamentano a che serve utilizzare come parcheggio un’area bata quale pedonale. Fore una capatina nelle altre città dovrebbero farla .invece di trovare nuove forme commerciali per avvicinare la clientela si attribuisce al fatto che non si può più parcheggiare l’amministrazione ha messo i pollici i cosa volete di più? Siete l’esempio del classico brindisino che si piange. Buon Natale e buona vita a tutti