Negroamaro Wine Festival, una marea di debiti ma la sindaca pensa ad una nuova edizione

BRINDISI- Torna il Negroamaro Wine Festival, dopo un anno sabatico si torna a progettare questo evento che oramai sembrava essere finito nel calderone delle occasioni perse. Dopo le voci che oramai lo vedevano trasferito prima a Lecce poi a Cellino San Marco ora è la stessa sindaca Angela Carluccio a reclamarlo ed a chiedere al presidente della onlus “Negroamaro Wine Festival”, l’imprenditore Angelo Maci di rilanciarlo negli appuntamenti estivi del prossimo anno.

Nel passato la manifestazione era stata organizzata dalla fondazione Negroamaro Wine Festival ed in particolar modo dall’ex consigliere comunale con delega speciale al Marketing, Francesco Renna.

“Dopo l’interruzione della manifestazione nel 2016 in seguito alle vicende che hanno portato alla fine anticipata della precedente Amministrazione comunale- riferisce il Comune di Brindisi-  il presidente Maci ha espresso la volontà di riprendere il “Negroamaro Wine Festival” nel 2017 chiedendo la disponibilità alla sindaca di intraprendere insieme il cammino per rendere la manifestazione ancora più bella e importante”.

In realtà, fine dell’amministrazione comunale a parte, il Negroamaro Wine Festival edizione 2015 sino a questa estate   si  lasciava alle ben altro alle spalle. Sino a maggio scorso la situazione debitoria registrava una marea di decreti ingiuntivi ( 80mila euro), debiti nei confronti dei fornitori (circa 62mila euro), il mancato pagamento della Tosap già dal 2013 (120mila euro) . Conti in sospeso a fronte di un contributo comunale incassato di 130mila euro a cui si aggiungevano 10mila euro dell’autorità portuale, 21mila euro di sponsor vari, 97mila euro incassati per l’affitto degli stand, 136mila euro dei ticket venduti.

Motivo per il quale il commissario straordinario Cesare Castelli aveva deciso di cancellare l’evento.

Nonostante questo il Comune vuole in qualche modo recuperare l’evento,  Angela Carluccio ha espresso la ferma volontà non solo di mantenere il “Negroamaro Wine Festival” a Brindisi sin dalla prossima estate, ma di renderlo ancora più ricco di iniziative legate alla valorizzazione del vino e di un percorso culturale più ampio che possa rendere Brindisi una vetrina di richiamo nazionale, evitando gli errori del recente passato.

Il presidente Maci ha condiviso quest’obiettivo, chiedendo la collaborazione e la partecipazione attiva dell’Amministrazione nel nuovo progetto della manifestazione.

Lucia Pezzuto

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*