Parte il bus navetta per raggiungere il centro storico ma nessuno lo usa

CAMERA

BRINDISI- E’ partito questa mattina il servizio navetta che collega il parcheggio di via Spalato e via Del Mare al centro cittadino di Brindisi, in pochi però ci salgono sopra.

Per i prossimi due mesi il servizio sarà gratuito dopo di che l’amministrazione tirerà le somme e cercherà di capire, anche alla luce del nuovo Pum, Piano della mobilità urbana, se la soluzione adottata è quella giusta.

1gariIl bus elettrico che di fatto dovrebbe incentivare all’uso dei messi pubblici piuttosto che quello dell’auto, non è stato particolarmente utilizzato dai cittadini. In pochi hanno scelto di parcheggiare l’auto e muoversi con il mezzo elettrico. Qualcuno dice che si tratta solo di una questione di abitudine, qualcun altro invece dice poca informazione.

Di fatto c’è che l’ordinanza adottata dal Comune di Brindisi, ossia lasciare corso Garibaldi aperto al transito delle auto ed eliminare 38 stalli per le auto, ha creato molti dissensi. I commercianti non sono convinti della bontà della scelta e secondo loro la giornata di oggi lo dimostra. Poca gente in giro per i corsi principali nonostante al Natale manchi ormai pochissimo.

C’è invece chi, come il Comitato dei mille di Corso Garibaldi,  nell’ordinanza del Comune vede un recupero delle ZTL:

 “Infatti, seppur rivedibile dei modi, l’istituzione di una corsia riservato al solo trasporto pubblico, è un primo passo verso il recupero della ZTL,  in quella che rimane comunque una situazione di grave illeggitimità, dal momento che la riapertura sconsiderata del Corso al traffico ,va  contro il PUM attualmente in vigore e che prevede,appunto,la ZTL su Corso Garibaldi.

Attendiamo quindi ,su questa questione,il ripristino della legalità e del  buon senso in senno a questa maggioranza politica,anche perché considerando ciò che la stessa Amministrazione ha comunicato(il voler abbattere il numero dei veicoli che “assalgono”il centro storico, incentivando l’ uso delle aree di parcheggi attrezzate),l’unica soluzione è il ritorno alla ZTL su suddetto Corso”.

Lo stesso  Comitato però fa notare la necessità di aver una maggiore informazione sul servizio navetta offerto dal Comune: “Per far si che ci sia un reale utilizzo da parte della cittadinanza del Bus/Navetta , lanciamo con forza un appello a COMUNE,STP E VIGILI URBANI a mettere in atto iniziative di informazione e sensibilizzazione di vario tipo,a partire da una segnaletica  stradale anche negli ingressi della Città che indirizzi ,sia i brindisini sia chi viene da fuori ,verso le aree di parcheggio di Via del Mare e di Via Spalato,la presenza costante dei vigili urbani, specialmente in questa prima fase di “novita”, finalizzata al coinvolgimento della cittadinanza e per “agevolare “l utilizzo del bus/navetta mettendo il cittadino e il visitatore nelle reali condizioni di poter realmente utilizzare il servizio, per poi non arrivare al 1 febbraio 2017 e arrivare alla conclusione che “il bus/navetta non viene usata, elimiamolo”.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*