ROMA- Matteo Renzi si dimette. Vince il no, non passa la sua riforma costituzionale e lascia. Dopo poco la mezzanotte il presidente del consiglio annuncia in diretta le sue dimissioni da palazzo Chigi: “Ho perso io. Volevo far saltare un pò di poltrone con questa riforma, ma ho perso e faccio saltare la mia. Domani convocherò il consiglio dei ministri e poi salirò dal presidente della Repubblica. Lascio a coloro che hanno vinto oneri e onori, a loro la responsabilità di presentare una proposta sulla legge elettorale.”
Prima di chiudere ha ringraziato sua moglie Agnese e i suoi figli.
Guarda il video integrale
BrindisiOggi
Sono d’accordo ma in parte col Sign.Lucio..Brindisi e’ una catena di quel DNA chiamato Italia. Per cui l’apatia,il disinteresse la sopportazione ,,,sono geni che caratterizzano l’essere italico..Ora tutti a gioire per essere riusciti a mortificare Renzi,come se fosse la rgione dei nostri mali:No…non e’ cosi,la colpa e’ solo nostra,del nostro modo di essere “pizza e mandolino “…quelli diversi pesano bene a scappare.Partendo da mani pulite e senza rispettare la cronologia seguenziale perche’ non la ricordo,cosa e’ successo??
Berlusconi,D’alema,berlusconi bis,Dini,,Monti,Letta Amato Goria ,Prodi,De Mita,Andreotti…Renzi…cosa hanno fatto costoro??
Nulla o danni- vedi Prodi con L’euro…Monti con la Fornero..Berlusconi ( omissis ) e Dalema….etc..Per cui perche dar la croce a Renzi la cui unica colpa semmai e’ l’essersi sentito”Americano” quando e’ italiano fino alle ossa.??Mi commisero perche mi mancheranno gli strumenti per impedire l’ascesa del nuovo Brancaleone e della sua armata.Mi mancheranno gli strumenti per impedire che in questa armata ci sara’ quel gruppo di compesani che faranno di tutto…meno gli interessi degli italiani e tantomeno dei salentini..Certo sull’IDEA gli italiani hanno reagito ma in fondo a chi frega se i senatori saranno eletti o nominati?? Meglio sarebbe pretendere che facciano bene il proprio lavoro..altrimenti a casa senza stipendio..A chi frega se non ci sara’ piu’ L’art 5..??La gente vuole occupazione…Sanita’…strade sicure…scuole..meno poverta’ ( in Italia l’ultimo sondaggio parla di 17.000.000 di poveri o al limite della poverta’…1\3 della popolazione ) Certo siamo contenti che ci teniamo la nostra Cosituzione ma…a che serve se non siamo in grado di impedire ai nostri politici di ignorarla?? a che serve se nella realta’ non viene rispettata??
Abbiamo gioito per la vittoria del NO….quando gioiremo per noi ??
Raf
Ed ora? Che ne sarà di noi? ( parafrasando la frase famosa di Via col vento) . Molti direbbero ( sempre riferendosi a Via col vento): francamente me ne infischio. Ed è vero: per noi, per Brindisi, qualunque cosa accada , accadrà, ci potrà interessare molto relativamente. Autonichilismo? Pessimismo a tutta manetta? Macchè: siamo già spianati, asfaltati, disintegrati, annichiliti, collassati che qualsiasi cosa avvenga , nella peggiore delle ipotesi, ci scivolerà sopra. I nostri maiali della politica continueranno a vegetare, lì dove sono. Noi al massimo a mugugnare.