BRINDISI- Nuovo appuntamento con la rassegna “ilSegnalibro – punto di lettura”. Sabato 19 novembre, alle ore 19.00, presso la sala Università di Palazzo Nervegna, in via Duomo a Brindisi, l’incontro sarà dedicato alla musica con la presentazione del nuovo cd del pianista e compositore Arturo Stàlteri intitolato “Prèludes” edito per l’etichetta Felmay. A dialogare con Stàlteri il giornalista Francesco Spadafora.
In questo disco Arturo Stàlteri (tra le sue collaborazioni ricordiamo quelle con Franco Battiato, Rino Gaetano, David Sylvian) ha scelto il preludio come forma musicale attorno a cui costruire il repertorio della sua nuova produzione discografica. Ventitre composizioni inedite in forma di preludio compongono infatti il suo nuovo album Préludes, presentate per la maggior parte in piano solo o in duo, con diversi compagni di viaggio.
Con questa nuova produzione discografica Stàlteri ci propone un lavoro di grande spessore, trasportandoci irresistibilmente nel suo mondo fantastico, grazie ad una scrittura immediata e coinvolgente.
“Si tratta – dichiara Stàlteri – di un lavoro che, idealmente, prende spunto dai più grandi musicisti di ogni tempo: Johann Sebastian Bach, Fryderyk Chopin, Claude Debussy, Alexander Scrjabin, Dmitrij Shostakovic. Tutti questi artisti hanno omaggiato la forma del Preludio, grazie alle loro raccolte di ventiquattro composizioni in tutte le tonalità maggiori e minori”.
Nel concepire i suoi Préludes, Stàlteri a volte cattura suggerimenti dal mondo della letteratura, come in Fils de naufragés che è ispirata ad una poesia del bretone Xavier Grall; Eowyn alla trilogia di Tolkien; Gli artigli di Cat Woman è dedicata al personaggio inventato da Bob Kane e Bill Finger; Everyone picked strawberries a Joseph Roth, mentre Il sogno di Lydea trae spunto dagli scritti di Patricia Mc Killip.
BrindisiOggi
Commenta per primo