BRINDISI- Il cinema Di Giulio a Brindisi, il miracolo, tra due settimane apre le porte del foyer ed ospita un nuovo evento per Natale. Questa struttura abbandonata ed oramai fatiscente potrebbe finalmente trovare la sua destinazione d’uso quale contenitore della cultura. L’amministrazione comunale l’avrebbe affidata per tutto il periodo natalizio al collezionista d’arte Luca Di Giulio che proprio in questi giorni è a lavoro per ridare dignità e forma ad quello che sembra essere diventato un teatro fantasma.
“Entro fine mese sarà pronto il foyer dove sarà ospitata la prima delle tante iniziative culturali che indento realizzare” dice Luca Di Giulio.
Luca Di Giulio è il nipote del cavalier Ugo Di Giulio primo proprietario del cineteatro realizzato nel 1958.
A guardare come è ridotta la struttura è difficile immaginare che questo teatro possa in qualche modo tornare a vivere.
“Per il momento ho intenzione di allestire una mostra di sculture all’interno del foyer” spiega Luca Di Giulio.
L’iniziativa dovrebbe svolgersi dal 5 dicembre al 5 gennaio e dovrebbe ospitare le opere di tre artisti brindisini: Edgardo Simone, Alessandro Vincenzo Fiordigiglio ed Andrea Sergio, in arte detto Mr Wany .
“In pratica metterò insieme un’artista di fine ottocento, uno della metà del secolo ed un altro vivente”.
L’amministrazione comunale non sta sborsando un centesimo. I lavori di ristrutturazione del foyer sono a carico di Luca Di Giulio che con molto entusiasmo è certo di poter dare un nuovo input alla città.
“Chissà che questo non sia il primo passo- dice Di Giulio- questo è nato come contenitore culturale ed è giusto che non muoia così. Basterebbe che l’amministrazione intercettasse dei finanziamenti e la città potrebbe ritrovare una nuova risorsa”.
BrindisiOggi
Commenta per primo