Brindisi-Algeri, prove di dialogo tra zone industriali

BRINDISI- Rapporti di collaborazione tra Algeri e Italia, una delegazione  del Consorzio Asi di Brindisi è stata ospite del governo algerino in un meeting presso l’Ambasciata Italiana in Algeri. Per il Consorzio della zona industriale hanno partecipato il presidente Marcello Rollo ed il direttore Generale Elio De Pace Possibile collaborazione tra il consorzio brindisino e le realtà imprenditoriali algerine.

L’accoglienza governativa è stata di primo livello e gli onori di casa per il governo algerino sono stati fatti dal Ministro dell’Industria, delle PMI e della promozione degli investimenti, Monsieur Cherif Rahmani. Il Governo italiano è stato rappresentato dall’Ambasciatore ad Algeri, Michele Giacomelli, e dal suo Consigliere Carlo Siciliano.

L’incontro ha fatto seguito a quello apripista effettuato dal Primo Ministro uscente Mario Monti nel novembre dello scorso anno che ha sancito il riavvio sostenuto dei rapporti di collaborazione italo-algerini.

In un momento storico in cui l’Algeria intende investire le ingenti risorse finanziarie rivenienti dalla vendita dei prodotti petroliferi per diversificare i fattori di crescita del proprio paese, è stato chiesto ai rappresentanti del Consorzio ASI di avviare un rapporto di collaborazione per mutuare il proprio modello di sviluppo e fornire assistenza nella progettazione, realizzazione e gestione di alcune zone industriali pilota.

La proposta è partita dal Ministro stesso ed è stata sostenuta dal Direttore Generale dell’ANIREF (l’Agenzia nazionale algerina che gestirà le ingenti risorse disponibili), M.me H. Mokraoui.

Il Presidente Rollo si è detto ben lieto di offrire la collaborazione dell’Ente consortile ed ha invitato il direttore De Pace a predisporre una bozza di protocollo d’intesa da proporre per stabilire i termini della collaborazione.” Inutile dire che- afferma Rollo– ove la collaborazione fosse contrattualizzata, si apriranno opportunità di lavoro per le migliori imprese locali che interagiscono fattivamente col Consorzio.

 Brindisioggi

1 Commento

  1. Una buona notizia … quanti erano i componenti della delegazione brindisina? quanti erano in grado di comprendere / parlare la lingua francese o inglese ? chi ha pagato le spese di accoglienza e soggiorno di “ primo livello”? Attendiamo, prima o poi, un più proficuo comunicato del Presidente del Consorzio ASI, Marcello Rollo, su eventuali accordi sottoscritti e vantaggiosi per il porto di Brindisi

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*