“Benvenuto Patroni Griffi, spero possa dare il giusto senso al nostro porto”

INTERVENTO/ Apprendo dalla stampa della nomina del’avvocato Ugo Patroni Griffi a Presidente dell’autorità di Sistema Portuale di Bari-Brindisi, da parte del Ministro Graziano Delrio. Anzi per essere precisi, la lettera di nomination è stata inoltrata al governatore della Regione Puglia Emiliano per avere conferma; poi ci saranno i passaggi doverosi nelle Commissioni delle due Camere. Ma credo che tutto sia stato già concordato prima, come pure per le altre Autorità di Sistema Portuale. Però, come sempre, la stampa riporta, giustamente, i vari interventi di politici locali  chi a favore e chi contro sulla persona del futuro presidente.

Essendo una notizia, anche se non definitiva, di interesse nazionale, al momento non si conosce l’impatto suscitato sul territorio di Bari, della BAT e di Manfredonia della nomina dell’avvocato Griffi a Presidente dell’ AdSP.

Personalmente, sin dall’inizio di questa vicenda sulla nuova legge di riforma portuale, ho sempre sostenuto che la filosofia di fondo era tutta ‘politica’ e pochi obbiettivi riguardavano la logistica. Se effettivamente, si voleva innovare, riformare e ridurre a sistema le varie autorità portuali, bastava volere e costituire una sola ed unica Autorità di Sistema Portuale della Puglia(Bari,Brindisi,Taranto); ma così non è stato per i vari e noti miracoli della politica.-

Senza voler entrare nei meriti che hanno portato il ministro Delrio alla nomination del Prof Patroni Griffi, ricordo a me stesso che negli ultimi dieci anni, all’Autorità portuale di Brindisi, si sono succeduti esperti noti, come Giuseppe Giurgola, salentino doc ed ex direttore generale ministero dei Trasporti ed il professor di Economia Marittima Hercules Haralambides; esperti che poco hanno contribuito allo sviluppo del porto di Brindisi, anzi hanno fatto segnare il ‘passo’ al porto salentino; questo si che è stato un ‘campanilismo’ lento verso la desolazione dei traffici.- Ricordo, ancora, come è viva la tanta progettualità fine a se stessa, i tanti progetti incompatibili fra di loro ed i tanti fondi persi per ritardi ed incompetenza amministrativa.

Partendo da questo dato importante, non conoscendo al momento il curriculum dell’avvocato Ugo Patroni Griffi e constatando la situazione in cui versano i tre importanti porti pugliesi(Bari,Brindisi e Taranto), rimango sempre più convinto che, e non è campanilismo, il porto di Brindisi è quello più consono alle future ricadute finanziarie per vari progetti portuali che possono essere valutati e messi in opera.

E’ da questo principio importante e vitale che ora, non più come il passato che ho molto polemizzato su tutto e per tutti senza quasi mai arrivare ad una giusta conclusione, mi permetto di dare il mio personale benvenuto all’avvocato Ugo Patroni Griffi sperando che possa prendere in seria considerazione il nostro porto esaltando il suo giusto senso e significativo economico/marittimo con l’auspicio che tutta la portualità brindisina  possa esprime un gesto di solidarietà.

 

Adriano Guadalupi

Componente il Comitato Portuale

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*