BRINDISI- “La più grossa bugia in una storia d’amore è mentire sulla propria felicità”. Si chiude così il trailer (visionabile al link http://bit.ly/2eTFU7w ) dell’opera cinematografica dal titolo “Domani”, targata Scuola Talìa. Non solo dunque una scuola di recitazione anche uno spazio di progetti e di produzioni che coinvolgono a 360° gli alunni. È questa la volta del corso professionale che ha realizzato come prodotto di fine corso un cortometraggio di genere psicologico. Diretto dall’attore e regista Maurizio Ciccolella, lo short film racconta le vicende di una coppia che ha spinto fino all’esasperazione il distacco, senza, tuttavia, lasciarsi. La firma di Ciccolella evidenzia l’aspetto umoristico di ciò che accade ad una lei ed a un lui imprigionati in una vita di cellophane, fino a che accade qualcosa di assurdo, ma possibile, che sconvolge la vita dei due protagonisti. I due allievi attori Mattia Galantino (Bisceglie) e Sara Ercolani (Gagliano del Capo) scelti per interpretare i due personaggi, volutamente senza nome, hanno lavorato alacremente in un progetto che ha visto diverse location, concentrate soprattutto nel Salento. “Lo sforzo – dichiara Ciccolella- che i nostri alunni compiono è davvero ammirevole. Solo pochi di loro sono brindisini: la nostra scuola accoglie costantemente alunni provenienti anche da altre province. Il corso professionale, che è durato 600 ore concentrate in poco meno di un anno, li ha poi visti impegnati nei set sparsi per tutta la regione.”
Un corso questo, riconosciuto dalla Provincia di Brindisi e Regione Puglia, che porterà gli alunni alla qualifica professionale, concretamente spendibile nel mercato del lavoro e paragonabile ai sensi di legge ai titoli professionali che rilasciano le importanti scuole nazionali di recitazione.
Non solo cinema, ma anche teatro, questa volta comico. La scuola sta infatti organizzando un evento, “Final! Show” per domenica prossima 30 ottobre, in cui gli alunni si esibiranno in quattro scene dalle ore 18.00 e a conclusione sarà possibile vedere, in primissima visione, “Domani”.
Il cortometraggio è un’opera inedita ed originale sia per la sceneggiatura, curata dallo stesso Ciccolella con la collaborazione degli alunni, sia per la musica composta da Dario Ble.
L’appuntamento è presso il Teatro Eden sito alla Via Appia 98 a Brindisi.
Le performances teatrali, incentrate quasi tutte su dialoghi d’amore e relativi intrighi, vedono impegnati: Nicola Alessandro Bartolomeo, Chiara Agnese Rossi, Giulio Barca, Luana Mia Pirelli, Mattia Galantino, Rita Greco, Sara Ercolani. Nello short film, oltre agli attori già citati, hanno preso parte anche i restanti alunni del corso: Andrea Agagiù, Andrea Baldini, Antonio Rollo, Carmelo Lorizio e Gianpaolo Liaci.
Il film prodotto dalla Scuola Talìa con la collaborazione esecutiva della Dpcinem’art ha visto impegnata la troupe in diverse location tra cui il Salento e lo show room di “Fino arredamenti”.
L’ingresso a Final! Show è gratuito fino ad esaurimento dei posti ed è in collaborazione con lo 0831. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.scuolatalia.com
BrindisiOggi
Commenta per primo