BRINDISI- Arriva l’ordinanza di chiusura. La sindaca Angela Carluccio ha firmato l’ordinanza di chiusura di una parte dell’istituto professionale Ipsia Ferraris di Brindisi. Il primo cittadino ha ordinato la chiusura immediata dell’edificio scolastico limitatamente alla sede centrale della struttura in via Adamelio, dichiarata non idoneo alle attività scolastiche. La decisione vale sino a quando non saranno rimossi i pericoli per gli studenti e il personale. Nello stesso tempo ordina alla Provincia di Brindisi, proprietaria dell’immobile, di individuare locali idonei dove svolgere l’attività didattica al fine di garantire la continuità dell’anno scolastico, senza limiti nei programmi e nella pratica.
La decisione è stata presa dopo il sopralluogo congiunto di vari tecnici nella giornata del 13 scorso quando sono stati dichiarati inagibili alcuni locali.
Vince una prima parte della battaglia la presidente Rita De Vito che chiedeva interventi per la sua scuola che ospita 640 alunni. Ora bisognerà trovare una soluzione temporanea. Si è ipotizzato il trasferimento di alcune aule presso l’ex Di Summa nella zona che ospita le associazioni di volontariato che a sua volta saranno spostate. Questo permetterà di far frequentare ai ragazzi i laboratori che si trovano nell’ala nuova del Ferraris non interessata all’ordinanza. La scuola si trova a due passi dall’ex Di Summa. La Asl ha dato la propria piena disponibilità ad attrezzare le stanze.
Intanto domani i ragazzi con i docenti organizzeranno un corteo per le vie della città, e martedì faranno lezioni fuori nel parco Cillarese.
Commenta per primo