Servizi alle imprese, l’Asi inaugura un centro di formazione per le aziende

BRINDISI- Un centro  di formazione per assistere le imprese nelle loro esigenze formative. Questo il nuovo servizio offerto dall’Asi di Brindisi, che questa mattina ha inaugurato la struttura alla zona industriale che ospiterà un organismo di formazione per le aziende. Al taglio del nastro era presente l’assessore regionale al Lavoro Sebastiano Leo e del sindaco di Brindisi Angela Carluccio.

Il centro ha ottenuto il Riconoscimento della Sede Operativa (RSO) e ed è in fase di accreditamento presso la Regione Puglia come Organismo di formazione.

“L’ente- spiega il presidente dell’Asi Marcello Rollo- ha voluto con l’apertura di questo organismo di formazione offrire agli insediati delle zone industriali di Brindisi, Fasano, Francavilla Fontana ed Ostuni un nuovo servizio alle imprese. In questi anni caratterizzati da una crisi economica diffusa  e trasversale, la formazione professionale, e specifica, ha garantito sempre ad un ampio bacino di risorse di sperimentare nuove opportunità di lavoro e rafforzare quelle in essere.”

La progettazione degli interventi formativi, prevede per l’imminente futuro l’erogazione di corsi innovativi di diverse tematiche aziendali che possa permettere una formazione continua così da affacciarsi in maniera competente e specializzata ai mercati internazionali.

Il Consorzio inoltre  fa sapere che può erogare su richiesta anche corsi di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro con contenuti conformi ai recenti Accordi Stato Regione sulla formazione dei Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Lavoratori, CSE, CSP o a leggi speciali quali l’uso del Defibrillatore.

L’Asi intende anche  fornire consulenza agli insediati  in merito alla possibilità di accedere a contributi e benefici specifici quali per esempio quelli erogati da FONDIMPRESA e FONDIRIGENTI.

 

2 Commenti

  1. Se non fosse propaganda, sarebbe una buona iniziativa, comunque in ritardo di alcuni decenni… Resta inoltre da verificare, andando oltre i titoli dei corsi offerti, i reali contenuti formativi e le competenze dei docenti. Spero non sia una ulteriore occasione per accontentare amici, ed amici degli amici, tutto chiaramente a carico dei contribuenti.

  2. VORREI TANTO CONOSCERE LE COSE DI UTILITA’ CITTADINA CHE HANNO PARTORITO SIA IL CONSORZIO ASI CHE L’AUTORITA’ PORTUALE. DUE ENTI DORMITORIO CHE PRODUCONO POLTRONE E STIPENDI. OGNI TANTO SI INVENTANO INIZIATIVE CHE VOGLIONO FARE.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*