Grande successo per In-Chiostri, quando i ragazzi imparano la storia vivendola

BRINDISI- Si è conclusa con successo la due giorni dedicata ad In-Chiostri,  l’iniziativa organizzata dalle associazioni “diecieventotto-Manifesto della Cultura e Società di Storia patria, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Brindisi. Una due giorni, 6 e 7  ottobre,  tra libri, dibattiti, film, mostre e performance teatrali, che hanno preso vita tra il chiostro di San Benedetto e le Scuole Pie.

img-20161006-wa0015-1All’iniziativa hanno preso parte anche due classi di quinta elementare dell’istituto comprensivo Santa Chiara di Brindisi. I bambini hanno partecipato a  “Un dinosauro al Museo”-viaggio nella Puglia preistorica e Digital Playtime, inoltre sono stati loro stessi protagonisti di una serie di attività che si sono svolte all’interno del  Museo provinciale.

 Presso le scuole Pie invece ha avuto luogo  la mostra fotografica di Mario Capriotti a Brindisi e poi la presentazione di libri, letture e racconti di viaggio, mentre nel Chiostro di S.Benedetto, appuntamento con visita e meditazioni, con la performance delle partecipanti al laboratorio teatrale di Sara Bevilacqua.img-20161006-wa0022

In-Chiostro ha coinvolto anche l’Istituto Majorana di Brindisi dove gli studenti hanno letto i testi di Bodini e la storia del Salento.

Presso l’ex convento Santa Chiara si è svolto il convegno “Quali i luoghi per l’arte? Quale cultura per i luoghi? La cultura per la città”, qui anche la proiezione del film di Davide Barletti e Jacopo Quadri “Il paese dove gli alberi volano”, pellicola presentata lo scorso anno al festival del Cinema di Venezia.

La manifestazione si è chiusa con “La città emergente-Il contributo della rete alla promozione musicale” a cura di Marco Greco e Domenico Saponaro.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*