Autorità portuale, l’elenco dei fornitori diventa telematico

BRINDISI- Autorità portuale, pubblicato l’avviso istitutivo del nuovo elenco fornitori telematico sulla piattaforma digitale “TuttoGare”, nonché sul sito istituzionale dell’Ente.

I vantaggi del nuovo sistema telematico sono molteplici: maggiore celerità delle procedure di gara; disponibilità di un elenco fornitori elettronico sempre aperto ed in continuo aggiornamento, con relativo ampliamento del numero dei fornitori; riduzione di costi; trasparenza delle negoziazioni. Contestualmente, l’Ente portuale sta provvedendo ad informare tramite PEC  sia gli operatori attualmente iscritti sia quanti hanno fatto richiesta, dopo la scadenza dei termini per l’iscrizione all’elenco tradizionale, invitandoli a registrarsi attraverso la piattaforma.

Fino al 31 dicembre, l’elenco telematico e quello tradizionale coesisteranno. Dal 01 gennaio 2017, fine del periodo considerato transitorio, l’elenco tradizionale verrà abrogato definitivamente.

“Uno dei punti di forza della piattaforma di e-procurement – commenta il commissario straordinario dell’Autorità portuale di Brindisi Mario Valente- è la trasparenza nello svolgimento delle varie operazioni di gara, nonché la certezza e la segretezza dell’offerta attraverso un sistema di controllo e di criptazione delle proposte economiche ricevute, in modo che, solo con i necessari codici di sicurezza, altamente tracciati, – conclude il commissario straordinario- e solo dopo la data di scadenza della gara, nei locali scelti, potranno essere aperte in seduta pubblica le “buste” inviate dagli operatori economici. ”

Le attività potranno essere seguite su un monitor o attraverso un proiettore. Comunque, all’atto dell’apertura di ogni singola busta il sistema comunicherà all’interessato, tramite PEC, l’avvenuta operazione.

Pertanto, gli operatori che intendano iscriversi dovranno effettuare una registrazione sulla piattaforma. Successivamente, attraverso una procedura guidata, saranno abilitate le credenziali per accedere all’area riservata, nella quale sarà possibile partecipare immediatamente a una “Procedura Telematica Aperta”,  oppure proseguire con le successive fasi di qualificazione agli Albi informatizzati.

Per qualunque esigenza tecnica in fase di registrazione è attivo l’Help Desk al numero 800 192 750,  dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 18:00.

BrindisiOggi

1 Commento

  1. Visto che tutto si accorpa a Bari ( benissimo) rendete “telematici” anche gli uffici con loro annessi e connessi. Tutto a Bari. Fine della storia.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*