BRINDISI- Strade impraticabili, completamente allagate, alberi abbattuti sulle carreggiate. Diversi quartieri della città di Brindisi in ginocchio dopo l’ondata di maltempo. Ma è bastata un’ora di pioggia per mettere in evidenza il mal funzionamento di canali di scolo, tombini intasati, blocchi stradali per far defluire l’acqua, e pendenze sbagliate della strada anche in zone dove i lavori sono stati svolti da poco. Le aree con più disagi sono sempre solite, del problema se ne parla durante i temporali ma poi dopo nessuno lo affronta.
Così come anche la manutenzione degli alberi. Una cittadina ci segnala che da tempo aveva chiamato le diverse autorità per far presente il problema degli alberi nella zona che costeggia via Americo Vespucci al Casale, ma che nessuno era mai intervenuto. Oggi sono caduti e hanno abbattuto una parte di muro.
E così anche questa volta completamente allagata via Torpisana, sottopassaggi, via Appia, viale Commenda, via Americo Vespucci, via Ciciriello, via del Mare da poco interessata ai lavori e la strada che porta all’ex stabilimento Agusta dove i dipendenti sono rimasti bloccati nello stabilimento. Lo stesso nella zona di Materdomini la strada completamente bloccata dall’acqua e gente imprigionata in casa.
BrindisiOggi
La soluzione ai problemi elencati esiste, la vera causa siete voi brindisini che vi lamentate ma non fate niente per cambiarla. Via Tor Pisana è di recente fatturazione Allargata non più di venti anni addietro e rifatta la bella facciata. Basterebbe una bella vasca sotto il manto stradale ed una bella pompa di sollevamento. Sempre che non si faccia una condotta di scarico acque piovane diretta nel non lontano canale Patri. Altro problema seri e via materdomini. Si dovrebbe creare una cunetta prima della discesa (dal casale verso la sciaia) e convogliare le acque nell’area dell’area dell’aeroporto militare (a sinistra) e convogliarle nell’avanporto. Volete dell’altro? rifare le principali condotte acque piovane raddoppiando magari le portate con investimenti europei. Gli amministratori non fanno niente, i cittadini non fanno niente e brindisi sta nella cacca. Solo a me residente a Sant’elia contrada giambattista il comune mi ha chiesto di fare le strade larghe dieci metro (me lo accetta) prima aveva chiesto che le strade in questa contrada fossero larghe dodici metri. Vorrei aggiungere solo che in questa contrada non si allagano le strade ne tanto meno garage negozi scuole uffici pubblici e cosi via (anche se non c’è niente di tutto questo ne al momento ne in futuro visto che il comune di brindisi ha altro a cui pensare e non a risolvere i problemi della città.
Zona materdomini.sciaia
Scusate
L’ing.Lucio con il suo post che può sembrare ironico ha descritto bene la situazione dopo che basta mezz’ora di pioggia per bloccare una città. Bisogna prendere in considerazione i commenti e suggerimenti di semplici cittadini.Sign.Prefetto.ed altre istituzioni intervenite.Ieri dovevo urgentemente raggiungere una zona periferica oltre il casale
Sono rimasto bloccato in zona materassini. Nelle emergenze aprite con vigilanza la strada aeroportuale. Buona giornata
Su via Materdomini il maggior flusso di acqua proveniva non dal cielo, ma dalla vicina zona dell’aereoporto che ha allagato in poco tempo il sottopassaggio (altro scandalo di questa città). Possibile che queste cose le vedano solo i cittadini?
e se l’acqua delle grondaie finisse direttamente nei canali di scolo non ci sarebbe almeno il 50% di acqua in meno sulle strade?????
Brindisi politicamente e zero….nn si fa nulla x interesse pubblico. Si soddisfano solo le abidita private ! la cittadinanza e sotto zero xche nonostante tutti sanno cosa accade ad ogni pjoggia nessuno fa mai nulla x cambiare le cose…prevenzione zero…buon senso zero..si prende sempre via Torpisana e via cappuccini nonostante sanno che si allagano…possibile che si e mai creato un percorso alternativo ? ..ancora non si capisce in italia che prevenire i danni costa molto meno che ripararli dopo….
MI DOMANDO PERCHE’ ALMENO IN VIA DEL MARE NON AVETE STUDIATO LA POSSIBILITA’ DI FAR SCIVOLARE L’ACQUA PIOVANE NEL MARE ADIACENTE? MEDITATE GENTE…MEDITATE
Certo, in quanto i “nostri” ( purtroppo) sono impegnati in ben altre cose , nei loro sporchi giochetti della politica. Però devo spezzare una freccetta in favore di questa, e delle passate, amministrazioni. Ci regalano una emozione. Si, avete letto bene: una emozione. Pensate, Brindisi , città ZERO ASSOLUTO sotto tutti i punti di vista, e che magari buona parte degli italiani non sa nemmeno che esista, durante le forti piogge, diventa come Venezia, una piccola Venezia. Per qualche ora questa città miserrima e sfracellata ci fa vivere l’emozione di trovarci, quasi turisti inconsapevoli, in una delle più belle e fantastiche città d’arte d’Italia, tra calli ed acque alte, dove le gondole sono sostituite dai sacchetti della monnezza non raccolta che galleggiano sulle acque……Quasi quasi proporrei di mettere nella rotonda tra via Tor Pisana e Via Appia un grosso plastico che riproduca piazza San Marco ed il suo campanile…