Nigro: “Stiamo migliorando il servizio di raccolta, ma è necessario più senso civico”

BRINDISI- Caos raccolta differenziata, dopo l’appello lanciato dai Cobas risponde il comandante della polizia municipale di Brindisi, Teodoro Nigro.

Pubblichiamo di seguito la missiva del col. Nigro:

“Gentile Sig. Esposito  Cosimo ,

nel registrare il Suo intervento sugli organi di informazione non posso non riscontrarLa – pubblicamente  – visto che per stile istituzionale manifesto sempre il mio pensiero commisurandolo , nei limiti del possibile e delle mie capacità , al problema sollevato od al rilievo mosso . Certamente la situazione relativa alla raccolta dei rifiuti urbani con il sistema della differenziata c.d. “spinta” , presenta in molti quartieri attinti da tale regola , serie criticità . Certamente auspicabile è un maggiore senso civico – convinto , costruttivo e  positivo – dei cittadini , dei commercianti e dei  tanti artigiani operanti in città per il  rispetto del contenuto sulle modalità operative del conferimento dei rifiuti come descritto ed imposto nelle  ordinanze sindacali relative all’impianto giuridico vigente . In sintesi vi è  una parziale carenza del risultato atteso e quindi voluto dell’interesse pubblico perseguito con il servizio di raccolta dei rifiuti al netto di taluni accorgimenti tecnici che , inevitabilmente , possono ( e debbono ) interessare una città con  oltre 85.000 abitanti collocati , in parte , in quartieri periferici con condomini o supercondomini ad esclusione ( esemplificando ) dei quartieri La Rosa , Casale , e parte del Centro storico che con  la frazione di Tuturano mostrano , di converso ,  la prevalenza delle abitazioni tradizionali o monofamiliari spesso a piano terra od ad un piano .

Sono sicuro e rassicuro il cittadino che l’Amministrazione Comunale sta operando , nell’ambito delle direttive politiche di merito unitamente alle professionalità dei tecnici dei settori interessati , al fine di migliorare il servizio apportandovi , ove necessario , quei correttivi idonei a migliorarlo sia in termini di efficienza che di risultati e quindi di raccolta differenziata che , ovviamente , incide anche sul sentimento di soddisfazione e su quello del decoro pubblico , reale e percepito , oltre che su chiari aspetti economici  collettivi .

Infine ringrazio per il sentimento di stima che estendo a tutti i componenti il Corpo la polizia municipale del capoluogo : confermo quanto già avviato da giorni , alla ripresa della “vita autunnale ed invernale della città” , ovvero servizi di osservazione del territorio con personale in abiti ed auto civetta in orari speculari alle condotte irregolari e spesso ai limiti dell’inciviltà abituale i cui risultati – a sorpresa e con appostamenti – hanno già interessato le cronache locali per quanto attiene la litoranea a nord del capoluogo nella passata estate “.

BrindisiOggi

 

5 Commenti

  1. In una situazione di inefficiente ed inefficace organizzazione del servizio di vigilanza urbana, è facile attribuire la colpa alla “mancanza di senso civico” dei cittadini. I controllo dei preposti non fa parte del senso civico?

  2. Non possiamo che essere solidali con il col. Nigro: l’assoluta mancanza di senso civico purtroppo molto spesso osservata non ci induce a commentare diversamente: basta vedere via dei Mille,ad es., come già nel tardo pomeriggio viene ad essere “decorata” di rifuti di ogni specie: sacchetti,mobili,ecc. ecc.

  3. Condivido le lamentele dei Cobas e la risposta del Comandante Nigro, ma vorrei sottolineare che è girata voce secondo cui le immondizie venissero raccolte differenziate ma poi ammucchiate tutte insieme. questo ha indotto molti cittadini a fregasene e mischiare tutto. Quindi sarebbe necessario fare pubblicamente chiarezza su queste “voci”!
    Aggiungo però che, seppur vero che molti cittadini hanno comportamenti oltremodo incivili,sarebbe opportuno gestire meglio il servizio.
    Ossia, operare la raccolta nelle ore notturne 0 – 6 evitando così intralcio al traffico nelle ore diurne; così pure la pulizia delle strade attuando i divieto di sosta veicoli sulle strade in giorni prefissati o indicati ad oc con apposita segnaletica.

  4. LE DICHIARAZIONI PLATEALI DI NIGRO LE CONOSCIAMO MOLTO BENE, SAREBBE ORA CHE MANTENESSE LE PROMESSE FATTE E ORGANIZZASSE IL SERVIZIO DI VIGILANZA URBANA. SONO EVIDENTI NUMEROSE CRITICITA’ DALLE STRADE DISSESTATE ALLE SOSTE SELVAGGE A QUALSIESI FILE DI CASSONETTI LUNGO LE STRADE… E I VV.UU.DOVE SONO?

  5. I proclami di Nigro oramai li conosciamo…sono anni che promette maggior rigore, miglior servizio etc etc..
    Sembrerebbe che i vigili siano ciechi per non vedere il dissesto stradale, le file di cassonetti inutili agli angoli delle strade, automobili parcheggiate nei posti più impensabili etc etc…

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*