BRINDISI- Il parco Cillarese si tinge dei colori dei fiori e del verde delle piante, parte oggi la due giorni di Hortus, la grande manifestazione dedicata al giardinaggio e non solo.
Nata tre anni fa con lo scopo di valorizzare il parco, oggi è cresciuta e si è arricchita.
Hortus, patrocinato da Comune di Brindisi, Regione Puglia e Camera di Commercio di Brindisi, per due giorni, oggi e domani da la possibilità di acquistare e visitare oltre 20 stand specializzati in vari settori del green.
Il 2016 sarà anche l’anno della nascita ufficiale dell’Associazione culturale “Hortus Puglia” che ha fra i propri obiettivi la salvaguardia del verde e la tutela delle antiche varietà.
La giornata di oggi è scandita da una serie di conferenze e dalla piantumazione del primo esemplare di alberello di giuggiolo scampato al’attacco atomico di Hiroshima durante la seconda guerra mondiale. Tale iniziativa è resa possibile grazie dalla collaborazione con l’organizzazione nipponica “Green Legacy” di Hiroshima che raccoglie i semi di alberi sopravvissuti al bombardamento atomico del 1945 nelle città di Hiroshima e Nagasaki, gli “A-bombed trees”, e li distribuisce nel mondo, soprattutto in aree in conflitto, perché portino un messaggio di vita e di pace. Una bella iniziativa nata dalla collaborazione fra gli organizzatori di Hortus Brindisi e Tiziana Volta, rappresentante italiana della onlus giapponese nonché giornalista della rivista Gardenia. Le scuole brindisine, come nelle due precedenti edizioni, saranno protagoniste del concorso a loro dedicato e che quest’anno è intitolato “Tutti per la Frutta”. Hortus Brindisi, nel rispetto degli standard internazionale dei sistemi di gestione per la sostenibilità degli eventi, ha aderito a “Ecofesta Puglia” il progetto regionale che promuove lo sviluppo sostenibile e la diffusione delle buone pratiche.
E sebbene oggi il tempo non sia clemente, domani in programma ci saranno molte altre iniziative.
Foto Gianni Di Campi
BrindisiOggi
Commenta per primo