90° anniversario del Monumento al Marinaio d’Italia, domani convegno del Club Rotary di Brindisi

BRINDISI- Domani, giovedì 16 novembre, i Club Rotary di Brindisi in collaborazione con il Comune di Brindisi celebrano il 90° anniversario del Monumento al Marinaio d’Italia, uno dei simboli della città: un gigantesco timone che, arrivando a Brindisi dal mare o percorrendo il lungomare, è quasi impossibile non notare. Questa costruzione è stata inaugurata il 4 novembre del 1933 per commemorare i marinai caduti durante la Prima Guerra Mondiale e spicca sul porto di Brindisi per la sua altezza e la sua posizione.

La decisione di realizzare a Brindisi il monumento nazionale in onore dei circa 6.000 marinai caduti in occasione della Guerra 1915-18, fu dovuta all’importante ruolo svolto nel conflitto dalla Città che le aveva fatto meritare la croce di guerra, da allora parte integrante dello stemma comunale.
L’evento si terrà presso la Sala “Gino Strada” di palazzo Granafei Nervegna di Brindisi, alle ore 18.00, con un Convegno Nazionale nel corso del quale si ripercorrerà la storia della realizzazione del Monumento e saranno trattati i suoi effetti culturali e mediatici. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Giuseppe Marchionna e dei presidenti dei tre club organizzatori, avv. Vittorio Piceci, dott. Giorgio Stomati e avv. Daniela Passaro, i lavori del convegno proseguiranno con le relazioni dei proff. Giacomo Carito, Antonio Mario Caputo e Domenico Urgesi. La cittadinanza è invitata a partecipare.
BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*