
OSTUNI- Vasca di liquami a Pilone, convocati i vertici di AQP e dell’Autorità Idrica Pugliese presso la Commissione Ambiente del Senato. Mentre un comitato spontaneo di cittadini si prepara a scendere in campo domani mattina in una manifestazione pacifica per difendere uno dei tratti più belli della nostra costa, la 13^ Commissione Lavoro e Ambiente del Senato convoca tutti i protagonisti di questa storia su sollecitazione del del suo stesso vice presidente, il senatore Vittorio Zizza dei Conservatori e Riformisti.
“La spiaggia di Pilone non può più aspettare- dice Zizza- nell’imminenza dei lavori di realizzazione della vasca per la raccolta dei liquami è necessario audire i vertici dell’Aqp (Acquedotto Pugliese) e dell’AIP (Autorità Idrica Pugliese) per comprendere quale sia la situazione allo stato attuale e quali provvedimenti si stiano adottando”.
“A minacciare l’ecosistema di questo territorio e l’ambiente marino, nonché la salute dei cittadini, sarebbe il progetto dell’Aqp, l’Acquedotto Pugliese che, nella presentazione del piano triennale di estensione del sistema idrico integrato, ha progettato l’adduzione di una fogna nelle località costiere di Pilone, Rosa Marina e Monticelli- scrive Zizza rivolgendosi alla Commissione – Nonostante ci siano stati massicci interventi mediatici, due ricorsi (uno al Tar e l’altro al Consiglio di Stato), l’intervento di alcuni consorziati e numerose proteste popolari.
Ritengo, quindi, sia urgente un intervento di codesta Commissione poichè i lavori per la realizzazione di tale progetto sono imminenti e dovrebbe essere opportuno attendere il parere del consiglio di Stato”.
Dopo l’intervento di Zizza, la Commissione ha convocato per giovedì prossimo i vertici dell’AQP e dell’AIP. Il Comune di Ostuni invece è stato convocato presso la presidenza della Commissione per la settimana successiva.
BrindisiOggi
Commenta per primo