
FRANCAVILLA FONTANA- Via libera dell’Arpa all’antenna Vodafone da installare in via San Francesco D’Assisi a Francavilla Fontana. L’Agenzia per la prevenzione e la protezione dell’Ambiente Arpa Puglia ha inviato le sue valutazioni al Comune di Francavilla Fontana. Il ripetitore è stato giudicato conforme a tutti i valori di sicurezza imposti dalla legge quindi può essere realizzato nel sito scelto dove a pochi passi ci sono delle scuole.
“Nel dettaglio- si legge in una nota del Comune di Francavilla- l’Arpa ha eseguito le dovute misurazioni di campo elettrico nell’area interessata dall’impianto, le quali hanno registrato un valore massimo di 0,32 V/m, ben al di sotto del limite previsto dalla legge che è pari a 20 V/m (quindi 62 volte inferiore). I tecnici dell’Agenzia, come da prassi, hanno inoltre eseguito la modellizzazione dei campi elettromagnetici e valutato la presenza di edifici scolastici prossimi al sito candidato, tutti posti a una distanza superiore ai 300 metri.”
Sulla base di tutto questo scrive Arpa si ritiene “che detto impianto, da realizzarsi con i criteri costruttivi proposti, sia compatibile con i limiti di legge attualmente vigenti, sia preso singolarmente che in relazione ad altri impianti radio emittenti presenti sul territorio”.
Insomma per Arpa il ripetitore ci può stare. Tutto sarebbe a norma di legge.
BrindisiOggi
Comunque, nonostante le misurazioni dei valorosi tecnici, considerando che l’interazione onde elettromagnetiche e organismi biologici non è molto conosciuta,io mio figlio lo scriverei ad altra scuola per il solo fatto che i ragazzi sarebbero esposti x 365 giorni all’anno a sollecitazioni elettromagnetiche costanti anche al limite..Il comune farebbe bene a vietare l’installazione…