Donne in consiglio comunale, Rosella Gentile (Pd): “Votate le donne, riscattiamo la città”

BRINDISI-  Nessuna donna in consiglio comunale, ora in vista delle elezioni si  torna a parlare di “parità di genere”. A chiederlo è Rosella Gentile, componente uscente del direttivo cittadino PD di Brindisi: “Si parla molto di candidature a sindaco e di possibili alleanze, molto poco di candidati consiglieri e pressoché mai di “candidate” . Siamo invece convinte che il riscatto morale della nostra città debba passare obbligatoriamente per una maggiore presenza di rappresentanti femminili nella prossima assise”.

 A dire il vero Mimmo Consales all’atto del suo insediamento aveva proposto la parità di genere, garantire la presenza delle donne in consiglio dividendo le poltrone con i consiglieri uomini. Un principio che si è subito perso dopo qualche mese, perchè agli annunci poi non sono seguiti i fatti.

“Il consiglio comunale uscente non annoverava tra i suoi ranghi nemmeno un esponente donna, un aspetto del quale la città non può andare orgogliosa- sottolinea Rosella Gentile-  Per poter superare questa barriera fin’ora insormontabile abbiamo però a disposizione dalla prossima tornata elettorale l’arma del doppio voto di genere. In sostanza con la Legge 215 del 23 novembre 2012 sulla prossima scheda elettorale sarà possibile esprimere una doppia preferenza purchè indirizzata a candidati di sesso diverso. Nei comuni in cui questa innovazione è stata introdotta il numero delle donne risultate elette oscilla statisticamente tra il 20 ed il 30%. Traducendo questo dato in termini numerici è probabile che almeno 7 o 8 donne possano sostituire nel prossimo consiglio comunale un’analoga pattuglia maschile uscente. Questo avrebbe il vantaggio di coinvolgere energie davvero nuove, cariche di entusiasmo e di voglia di fare”.

Il cittadino quindi attraverso il proprio voto potrebbe dare una svolta purchè nelle liste ci siano le candidate.

BrindisiOggi

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*