BRINDISI- Associazione “Io Donna” promuove un incontro con Lidia Menapace, partigiana, scrittrice, giornalista, femminista e pacifista, martedì 16 febbraio alle ore 17.30, nella sala invia De’ Gracchi 41, quartiere Commenda, a Brindisi. Conduce la giornalista Tea Sisto.
Lidia Menapace si dichiara fortunata per aver partecipato nel corso della sua vita alla Resistenza, al Sessantotto, alla crisi del capitalismo. La sua testimonianza è preziosa per tutte/i, ma soprattutto per i ragazzi e le ragazze affinchè siano aiutati/e ad “orientarsi nella modernità confusa e smarrita”.
Nata a Novara nel 1924, a quasi 92 anni riesce a percorrere l’Italia per narrarsi e permetterci di riattraversare, con la sua narrazione, il fascismo, la prima e la seconda Repubblica, lestagioni delle lotte operaie e i movimenti studenteschi, il femminismo, le mobilitazioni pacifiste e per l’ambiente.
Durante l’incontro Tea Sisto presenterà gli ultimi due libri di Lidia Menapace “Io, partigiana, la mia Resistenza” e “Il merlo canta sul frumento”, entrambi editi dall’editore salentino Piero Manni che accompagna la scrittrice negli incontri pugliesi.
La lunga esperienza politica è al centro della sua scrittura che ci trasmette atmosfere, sfumature di persone e contesti lontani da noie che la ricerca storica raramente ricostruisce, soprattutto per quel che riguarda la lotta antifascista, impegno che vede Menapace attiva anche come componente del Comitato Nazionale dell’ANPI dal 2011.
A Lidia piace consegnare il suo bisogno di raccontare attraverso le parole di Italo Calvino. “Ormai tutti han famiglia hanno figli/ che non sanno la storia di ieri/ io son solo e passeggio tra i tigli/ con te cara che allora non c’eri./ E vorrei che quei nostri pensieri/quelle nostre speranze di allora/rivivessero in quel che tu speri/ o ragazza color dell’aurora”.
BrindisiOggi
Commenta per primo