BRINDISI- Dissequestrata l’area di Capobianco, restituita all’Autorità portuale. La Corte d’appello di Lecce a novembre scorso ha emesso la sentenza con la quale ha revocato la confisca sull’area della colmata dove sarebbe dovuto sorgere il rigassificatore della British gas. Assolto anche Franco Fassio, amministratore delegato della società inglese che era stato condannato a 5 mesi. Mentre si era già prescritto in primo grado il reato di corruzione per gli altri imputati, con l’assoluzione anche per il falso ideologico.
L’area nel porto industriale di Brindisi era posta sotto sequestro dal 2007 e confiscata nel 2012 per occupazione abusiva di area demaniale dopo la sentenza del tribunale di Brindisi per un processo per presunte tangenti in cambio di autorizzazioni per costruire il rigassificatore.
Nel novembre 2013 c’era già stato il recesso unilaterale della Brindisi Lng all’area di Capobianco, recesso ratificato dal comitato portuale. Un modo per dire che la società inglese non voleva davvero più saperne. Ora però si ottiene la revoca della confisca nel procedimento penale che era in corso in fase di appello.
L’area con la colata di cemento torna all’Autorità portuale che dovrà stabilirne l’uso. La vicenda rigassficatore si scioglie completamente, tra assoluzioni, prescrizioni e dissequestro. E la vittoria di una parte della comunità che ha lottato per non far realizzare l’impianto.
BrindisiOggi
Impianti di morte ce ne sono già abbastanza, penso che in Puglia si possa investire anche in turismo e prodotti della terra. Per chi ama l’inquinamento può sempre trasferirsi.
La lotta è stata fatta per migliorare la vita di tutti anche dei disoccupati, per garantire il diritto alla vita a tutti.
Un grande bombolone di gas che faceva paura solo ad ignoranti, malpensanti e c….
Vedi quello che è successo in altri paesi…dove nn c’erano ignoranti che hanno bloccato la costruzione, ma tanta gente intelligente come te.
Completamente d accordo con Lucio. Qui chi vuole investire perde solo tempo, i lavoratori diventano dei disoccupati e la criminalità si ingrassa. Vittoria di una comunità? No, sconfitta della civiltà!
Spero che per la nostra città non diventerà l’ennesima “occasione persa” industriale per ridisegnare una svolta rispetto al declino su cui ci si è avviati da alcuni anni….
No, caro Laurino, è l ‘ennesima occasione persa. Non diventerà: lo è già. Ma non solo. Abbiamo perso la faccia dinanzi allo scenario internazionale e siamo diventati un posto dove andare ad investire è soltanto da IMBECILLI. E non solo per questo episodio ma anche per tutta una serie di personaggi , circostanze e persone che sono nelle istituzioni. Godi popolo da Suburra, godi….
Che grande vittoria che fu?! Godiamo ora, in gaiezza e gioia, sviluppo economico ed occupazionale, i frutti di quei raggianti e splendenti momenti che fecero assurgere Brindisi a capitale mondiale della cog….ria ( titolo saldamente ancora tenuto). E mi fermo qui, che è meglio.