BRINDISI- Un’indagine conoscitiva sulla strategia industriale di Finmeccanica nel Comparto Aeronautico Pugliese, questa la proposta del senatore Vittorio Zizza del Gruppo dei Conservatori e Riformisti alla Commissione Industria del Senato.
“Bisogna fare chiarezza sul comparto Aeronautico in Puglia- ha detto Zizza- in quello che sarebbe potuto essere un fiore all’occhiello. Troppe voci che si rincorrono, e lavoratori in cassa integrazione. Dobbiamo conoscere il reale piano di Finmeccanica”.
“Mi auguro che questa mia richiesta venga accolta favorevolmente dal Presidente della 10° Commissione, sen. Mucchetti- spiega il senatore- perchè ritengo, e abbiamo ritenuto, più che mai indispensabile conoscere nel dettaglio il piano di ristrutturazione voluto da Finmeccanica e, sapere le modalità e i tempi di attuazione, al fine di comprendere gli effetti che questa strategia industriale potrebbe avere sia in ambito nazionale sia nel territorio pugliese. E’ importante precisare, infatti, che del comparto aerospaziale pugliese fanno parte numerose piccole e medie aziende che rappresentano il tessuto economico della Regione Puglia.”
“Ho evidenziato nella mia proposta- continua Zizza- come, una ristrutturazione che preveda una limitazione delle commesse verso tutti quei fornitori che hanno sede nel nostro territorio e che hanno un prevalente giro d’affari con le aziende del Gruppo di Finmeccanica, potrebbe far avere delle ripercussioni sulla tenuta del mercato e incidere sul livello occupazionale di tutte quelle realtà locali che oggi spingono parte dell’economia dell’intero territorio. Correre il rischio di far indebolire o far fallire questo settore significherebbe perdere e veder tramontare le opportunità di crescita e di investimento che, invece, professionalità di questo livello potrebbero portare a beneficio di tuta la Regione Puglia.”
“ Obiettivo principale di questa mia proposta- conclude il senatore- è quello di ottenere con urgenza un’azione congiunta di coordinamento fra il Distretto Aerospaziale Pugliese e tutte le aziende del comparto ed avviare un confronto serio e risolutivo con Finmeccanica.”
BrindisiOggi
“….ed avviare un confronto serio e risolutivo con Finmeccanica…”. Ma che significa? Che forse in questo confronto finmeccanica si commuove e dà a quelle quattro azienduncole subappaltatrici terziste qualche elemosina di subfornitura? Sarebbe interessante, invece, far conoscere a TUTTA la nazione, e non solo alla Puglia, l’ammontare delle commesse di finmeccanica, la loro durata, la loro redditività, i programmi realizzabili( non i castelli della fantasyland industriale di stato), la redditività degli stabilimenti , quanto si è venduto e quanto si prevede (ragionevolmente e non fantasticamente) di vendere, le retribuzioni ed i benefit dei suoi “manager” e via discorrendo. Le chiacchiere, caro mio, non se le beve più nessuno.