PEZZE DI GRECO- Bimbo di 5 anni ricoverato per sospetta meningite, scatta l’allarme e l’Asl sottopone a profilassi la scuola materna.
E’ accaduto lunedì scorso quando i medici di pediatria dell’ospedale di Fasano visitando un bimbo di appena 5 anni di Pezze di Greco hanno avuto il sospetto che il piccolo fosse affetto da meningite da streptococco.
Il bambino presentava tra i vari sintomi febbre molto alta, rigidità nucale ed alcuni valori del sangue totalmente fuori dai parametri. Elaborata la diagnosi il piccolo è stato subito trasferito presso l’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari e ricoverato nel reparto infettivi.
Qui il bambino è stato sottoposto a terapia antibiotica.
Nel frattempo del caso era stata informata la direzione generale della ASL di Brindisi che ha fatto immediatamente scattare le misure necessarie a scongiurare altri casi sospetti.
Un tecnico è stato inviato presso la scuola che è stata sanificata. Il giorno dopo i medici della Asl hanno raggiunto i piccoli alunni, gli insegnanti, gli operatori scolastici e gli stessi contatti famigliari del bambino ricoverato per sottoporli alla profilassi farmacologica.
“Possiamo dire con tranquillità che non c’è alcun pericolo- ha detto Stefano Termite responsabile del dipartimento Prevenzione della Asl di Brindisi- non c’è stata diffusione di batteri. La profilassi alla quale sono stati sottoposti tutti coloro che sono venuti a contatto con il bambino e sufficiente a scongiurare infezioni”.
Buone notizie giungono inoltre da nosocomio barese dove il bimbo di 5 anni è stato sottoposto al prelievo del liquor cerebrospinale. Gli esami hanno confermato un’infezione batterica non definita ma la terapia somministrata sta sortendo il suo effetto ed il bimbo non corre pericolo di vita.
Lucia Pezzuto
Commenta per primo