500milioni di euro per la riqualificazione urbana, l’Ance: “Un’opportunità per la città”

BRINDISI- Sono circo 500milioni di euro i finanziamenti stanziati per la riqualificazione urbana e la sicurezza della periferie.

Il bando per la presentazione dei progetti scadrà il prossimo  29 agosto.

Due mesi di tempo, quindi per i Comuni capoluogo di provincia e le Città metropolitane che mirino, tra le altre cose, al miglioramento della qualità del decoro urbano, alla manutenzione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti, per finalità di interesse pubblico, ad incentivare la mobilità sostenibile e l’adeguamento delle infrastrutture destinate a servizi sociali, educativi e didattici, nonché alle attività culturali ed educative promosse da soggetti pubblici e privati.

Una importante opportunità anche per la città di Brindisi, così come sottolineato dallo stesso presidente di ANCE Brindisi, Pierluigi Francioso: “E’ necessario fare di tutto per non lasciarsi sfuggire questa opportunità e la nostra Associazione è da sempre a disposizione della Amministrazione del Comune di Brindisi per fornire tutto il supporto necessario affinché si concretizzino interventi di riqualificazione del territorio”.

La procedura di selezione è indetta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (DPCM 25 maggio 2016), presso la quale è istituito il Nucleo per la valutazione dei progetti che determinerà l’ammontare del finanziamento per ciascun progetto, fino a un massimo di 40 milioni di euro per il territorio di ciascuna città metropolitana e di 18 milioni di euro per i comuni capoluogo di provincia.

I progetti, al momento della presentazione della domanda, dovranno essere approvati come progetti definitivi o esecutivi. E’ anche  possibile presentare progetti di fattibilità tecnica ed economica, ma in questo caso i soggetti proponenti si devono impegnare ad approvare entro 60 giorni dalla sottoscrizione della convenzione o dell’accordo di programma, il relativo progetto definitivo o esecutivo.

BrindisiOggi

 

 

1 Commento

  1. Ora vedremo cosa succederà quando dovranno organizzarsi per tuffarsi a pesce nel piattoricco-micificco: una rivisitazione tragicomica della fantozziana proiezione della “Corazzata Potemkin”…..il nuovo che avanza…..

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*