50 case comunali alla Torretta, pronto il progetto, a breve la gara d’appalto: in graduatoria in 1200

BRINDISI-  case9Cinquanta case, quattro palazzi in via della Torretta al Paradiso. Pronto il progetto, a disposizione quasi 6 milioni di euro. Dopo il passaggio in giunta, sarà indetta la gara d’appalto. Ventotto alloggi saranno destinati alle famiglie che abitano ancora nelle baracche di Parco Bove, i restanti ventidue saranno assegnati in base alla graduatoria dell’Ufficio Case. Una lunga lista di oltre 1200 richiedenti. Ma il sindaco Consales annuncia che sull’attuale graduatoria ci sono verifiche in corso, accertamenti sui requisiti richiesti e situazioni dichiarate ed effettivamente esistenti.

case8Conferenza stampa questa mattina a palazzo Nervegna per illustrare il progetto delle 50 nuove case comunali alla presenza dello staff dell’ufficio Lavori pubblici coordinato dall’assessore al ramo Cosimo D’Angelo. “Si tratta di 4 edifici- spiega D’Angelo con case di diversa tipologia dai 45 ai 90 metriquadrati. Alcune saranno realizzate per ospitare famiglie che hanno componenti diversamente abili. Sui terrazzi saranno installati i pannelli fotovoltaici per il riscaldamento dell’acqua. Saranno dotate di cappotto termico.”

case3Il tutto per una spesa di 5milione novecento mila euro. Un milione rinveniente da un mutuo già contratto dal Comune, ora non sarebbe più possibile visto lo sforamento del patto di stabillità. La restante parte, quasi 5milione di euro provenienti da fondi Stato-Regione. “Con la realizzazione di questa case- afferma il sindaco- si risolve una volta per tutte l’emergenza abitativa di Parco Bove, con  la completa demolizione. Per quanto riguarda il bando di gara, non sarà solo considerato ribasso d’asta ma anche le migliorie che saranno proposte nelle offerte. E in corso d’opera il ribasso non andrà a coprire ipotesi di varianti”.

Insomma un piccolo passo avanti per una città in cui l’emergenza abitativa è tra i problemi più gravi, visto l’alto tasso di disoccupazione. Da anni che non vengono più costruite case popolari e la struttura comunale dell’Ufficio case è in attesa di un nuovo dirigente.

BrindisiOggi

1 Commento

  1. Non dimenticate che ci sono quattro persone con sedie a rotelle almeno qui al parco bove non ci sentiamo reclusi .e una nuova casa non deve essere una prigione per noi

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*