“40 minuti” la nuova rubrica sulle serie tv: tra fascino e mistero di “Stranger things”

BRINDISI- Brindisi Oggi presenta una nuova rubrica dal nome “40 minuti” che affronterà uno dei temi più chiacchierati e in voga del periodo in cui viviamo: le serie tv. Questa rubrica, scritta e curata da Alberta Esposito,  sarà un modo per scambiarsi consigli e recensioni sulle serie tv più seguite al momento, su quelle più controverse, sulle nuove uscite, ma anche su alcuni personaggi che sono riusciti a conquistare gli spettatori.

L’assoluta novità di questa rubrica sarà l’interazione con il lettore attraverso l’utilizzo di Instagram. Prima della pubblicazione di contenuti nuovi della rubrica, saranno proposti dei sondaggi sulle storie del profilo Instagram di Brindisi Oggi. Si chiederà pertanto ai lettori se, ad esempio, preferiscono una recensione su una serie tv nuova di zecca o su una “storica”, o magari si lanceranno due titoli del momento e si sceglierà di recensire la serie che avrà raggiunto la maggioranza. Questa proposta originale e interattiva  sarà pubblicata su Brindisi Oggi con cadenza quindicinale.

“STRANGER THINGS”: Revival anni ’80 che conquista nel presente

Una serie che ha fatto innamorare in molti, piena di suspense, tuffi nel passato, fantascienza, laboratori e drammaticità. Stranger Things è una serie statunitense di fantascienza ideata dai fratelli Matt e Ross Duffer, ambientata negli anni ottanta in una cittadina immaginaria, Hawkins, dell’Indiana.

La trama – La serie racconta la storia della scomparsa di un ragazzino Will Byers e la sua ricerca matta e disperata si snoda su tre linee narrative. Da una parte ci sono gli amici fraterni di Will (Mike, Dustin e Lucas) che vogliono a tutti i costi ritrovare l’amico. A loro si aggiunge una strana ragazzina dalla testa rasata, con un camice addosso e telecinetica, che chiameranno Undici. La seconda linea narrativa è composta da due adolescenti, la sorella di Mike, Nancy, e il fratello di Will il bambino scomparso, Jonathan. Entrambi sono mossi dal desiderio non solo di trovare Will, ma anche Barbara, che è scomparsa nello stesso modo. L’ultima story telling è composta da due adulti. La mamma di Will, Joyce, una mamma disperata che farebbe di tutto pur di trovare suo figlio, che non si da per vinta soprattutto quando comincia a ricevere segnali luminosi dallo stesso. A lei in questa ricerca si aggiunge l’agente Hopper, sul quale vi sono dei flash back che ci fanno comprendere a fondo la psicologia del personaggio e il suo passato tormentato. Questo mondo terreno e conosciuto viene continuamente contrapposto ad alcune immagini del Sottosopra che diventerà origine di pericolo e agitazione.

Meritano di essere affrontati due temi: l’idea dei fratelli Duffer di far rivivere in Stranger Things il meglio del cinema degli anni ’80 e il personaggio complesso e affascinante di Undici (Eleven).

Revival – Partiamo con ciò che più ha più affascinato semplici spettatori e critici. La volontà dei fratelli ideatori di ambientare l’intera serie negli anni ’80 e non solo far rivivere questi anni attraverso gli abiti o la scenografia, ma buttare dentro Stranger Things tutti i più grandi film del periodo. Alcuni dei film che vengono ripresi da questa serie tv sono: Goonies, La casa, Poltergeist, I Gremlins, Stand by Me e E.T. Questa serie era stata preannunciata come una summa dei migliori film degli anni Ottanta che avrebbe portato lo spettatore, in particolare l’appassionato del genere, alla visione di qualcosa di vecchio in un involucro del tutto nuovo. Si può dire che l’obiettivo degli ideatori di questa serie non solo è stato colto, ma è stato anche apprezzato.

Undici – Il personaggio che più di tutti merita di essere discusso è sicuramente Undici (Eleven). Una ragazzina che riesce a scappare dai laboratori Hawkins (non è uno spoiler perché lo si evince immediatamente) e trova per caso questo gruppo di bambini della sua età. Lì comincia la sua prima esperienza con il mondo della realtà. La storia di Undici è una delle più complicate e tristi dell’intera serie. La sua vita prima dei laboratori verrà raccontata nella seconda stagione; nella prima lei, sorretta da Dustin, Lucas a soprattutto Mike, cerca di scoprire la genuinità di tutti i giorni, il valore della famiglia, dell’amicizia e questo la porta anche a scoprire la forza dei suoi poteri. Undici infatti è telecinetica, per anni nei laboratori ha dovuto usare questo suo potere senza un reale movente, solo perché serviva, solo perché le veniva chiesto di farlo. Ma lì con i suoi amici si ritrova a usarlo per difendere le persone che ama e con una buona motivazione il suo potere è di gran lunga più forte. Nella seconda stagione, ma in particolare nell’ultima puntata, Undici scende in campo come una vera guerriera, capace di saper controllare il proprio potere.

Rassegna – Gli attori, soprattutto i cinque marmocchi sono stati bravissimi, considerata la complessità del ruolo e la loro giovane età.

La colonna sonora scritta e suonata da Kyle Dixon e Michael Stein, dà la sensazione di entrare in una macchina del tempo che ti porta direttamente agli anni ’80.

La trama si snoda in maniera complessa, ma facile da seguire anche per la concentrazione della storia in 8\9 episodi. Ha delle scene molto forti e crea grande suspense, non adattissima a chi non sopporta di stare sulle spine per l’intera durata della stagione. Ci sono anche delle situazioni sentimentali che s’intrecciano alla trama principale e che non dispiacciono.

Il finale della prima stagione prevedibile, ma voluto un po’ da tutti. Nel finale della seconda stagione c’è molta più azione, come in tutti e nove gli episodi. C’è però da dire che nonostante sia una serie fantascientifica e a tratti drammatica, entrambi i finali si chiudono con scene di tranquillità, dove tutto è bene quel che finisci bene, per poi lasciare il pubblico con un’inquadratura che fa presagire un “alla prossima stagione”.

 

Da vedere? – Assolutamente si

Voto complessivo – 9 e mezzo.

Scheda informativa

Genere: fantascienza, drammatico, avventura, thriller.

Stagioni: 2

  • 1° Stagione (2016) 8 puntate da 42\62 minuti.
  • 2° Stagione (2017) 9 puntate da 42\62 minuti.
  • 3°Stagione (estate 2019)

 

La trovate su NETFLIX.

Alberta Esposito

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*