BRINDISI- Zona industriale illuminata a giorno, nonostante sia mezzanotte. E non è certo per l’illuminazione pubblica o per le luci degli stabilimenti, ma per quella fiamme che alta esce dalla torcia di uno degli impianti all’interno del Petrolchimico di Brindisi.
A distanza di un mese e mezzo ieri sera è accaduto di nuovo. Fiammate dalla torcia di Eni Versalis, nuovamente in blocco l’impianto del cracking, e così è scattato il sistema di sicurezza e il gas è venuto fuori dalle torce finendo in atmosfera.
Il fenomeno è durato per almeno cinque ore, dopo la fiamma, per diverso tempo dal camino, è uscito fumo nero. Chi lavora alla zona industriale, e chi abita nei quartieri vicini ha raccontato che per tutta la notte ha avvertito nell’aria un odore acre, qualcosa che dava fastidio alla gola.
Non è scontato che ci sia un collegamento certo, ma la coincidenza c’è tutta. E i dubbi ci sono anche. Diverse le segnalazioni giunte ai vigili del fuoco di Brindisi, sul posto queste notte è intervenuto anche il personale Arpa per i rilievi. Ora si attendono gli esiti per capire cosa è venuto fuori dal quel camino e cosa hanno respirato i brindisini.
BrindisiOggi
2 Trackbacks / Pingbacks