243^ anniversario della Guardia di Finanza, l’immigrazione clandestina il reato più frequente

BRINDISI- Ventisei evasori totali per 2,4milioni di euro di Iva, ventitrè datori di lavoro denunciati per l’impiego di 320 lavoratori in nero, sequestrata una tonnellata di prodotti tarocchi questi solo alcuni dei numeri relativi ai primi cinque mesi di lavoro della Guardia di Finanza che oggi ha festeggiato il 243^ anniversario della Fondazione. La cerimonia si è svolta all’interno della base della Sezione Operativa Navale alla  presenza del comandante provinciale, il colonnello Maurizio De Panfilis e di tutte le autorità militari e civili.

Sono stati  3.682 gli interventi di polizia economico-finanziaria e 317 le deleghe d’indagine concluse dai Reparti del Corpo pervenute dalla Magistratura ordinaria e contabile.

La strategia di intervento della Guardia di Finanza si articola su piani operativi, attività investigativa e controllo economico del territorio. I piani operativi si sostanziano nell’attuazione di programmi di interventi mirati sulle più pericolose manifestazioni d’illegalità. Sono 46 quelli in via di sviluppo nel 2017, distinti nei 3 obiettivi strategici del Corpo, vale a dire: lotta all’evasione, all’elusione e alle frodi fiscali (20 piani), contrasto agli illeciti nel settore della tutela della spesa pubblica (10 piani) e contrasto alla criminalità organizzata ed economico-finanziaria (16 piani). L’attività investigativa consiste nell’esecuzione, da parte dei Reparti del Corpo, delle indagini delegate dall’Autorità Giudiziaria relativamente ai più gravi reati a sfondo economico-finanziario, cui si aggiungono quelle della Corte dei conti relative ad ipotesi di “spreco” di denaro pubblico. Da gennaio a maggio di quest’anno i Reparti hanno ricevuto dalle Procure ordinarie e contabili di tutta Italia 422 richieste e deleghe d’indagine, il’75% delle quali sono già state concluse. Per controllo del territorio s’intende, infine, il presidio che i Reparti territoriali della Guardia di Finanza assicurano sulle strade, sulle aree urbane, nei porti e negli aeroporti, presso le frontiere marittime e terrestri per la ricerca di fenomeni di sommerso d’azienda e di lavoro, nonché per il contrasto di tutte le tipologie di traffici illeciti.

243^ anniversario Guardia di Finanza

Nai-post ni Brindisi Oggi noong Biyernes, Hunyo 23, 2017

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*