Il 24 aprile si chiude il processo di beatificazione di Matteo Farina, maxi schermo in piazza Duomo

BRINDISI-  Brindisi potrebbe avere il suo nuovo santo. Il 24 Aprile prossimo si chiuderà il processo diocesano per la Causa di Beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio Matteo Farina. La solenne celebrazione, presieduta dall’Arcivescovo di Brindisi Ostuni, S.E. mons. Domenico Caliandro, avrà inizio nella Cattedrale di Brindisi alle ore 18.00. Ad accogliere i fedeli, a partire dal punto d’arrivo dei pullman provenienti dall’intera Diocesi, in piazza delle capitanerie, presso i giardinetti del porto, sarà predisposto un servizio d’ordine che farà da guida lungo il brevissimo tratto che conduce alla Cattedrale.

Il piazzale antistante il Duomo di Brindisi sarà allestito con un maxischermo e posti a sedere, per consentire a tutti i partecipanti di poter seguir il solenne rito che si svolgerà all’interno della Basilica Cattedrale.

La celebrazione dei vespri precederà la sessione conclusiva che si svolgerà alla presenza della Postulatrice, dott.ssa Francesca Consolini e dei membri del Tribunale Ecclesiastico.  Saranno posti i sigilli alla documentazione processuale raccolta nei mesi scorsi che successivamente sarà consegnata al discernimento della chiesa universale, presso la congregazione dei Santi a Roma.

La fama di santità che accompagna il giovane di Brindisi, morto a causa di un tumore cerebrale il 24 Aprile di otto anni fa, costituisce un forte richiamo per i fedeli che vorranno partecipare a questa celebrazione che rappresenta una novità per la  chiesa locale.

Nel ricordo dei tanti che hanno conosciuto Matteo sono ancora vivi il suo sorriso e la sua forza, sostenuti da una fede granitica, sue sono queste parole: “Abbattersi non giova a nulla, dobbiamo invece essere felici e dare sempre gioia. Più gioia diamo, più gli altri sono felici. Più gli altri sono felici, più siamo felici noi” .

L’animazione liturgica sarà a cura del coro polifonico di San Leucio.

BrindisiOggi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*