MESAGNE – Sono 15 gli studenti delle quarte e quinte classi dell’Istituto Tecnico Economico “Ferdinando” di Mesagne che tra pochi giorni termineranno lo Stage aziendale in mobilità interregionale a Rimini.
I ragazzi, arrivati in Romagna lo scorso 25 ottobre, termineranno lo stage il prossimo 20 novembre, dopo 4 settimane di studio incentrato sulla reale esperienza in ambienti lavorativi di differente tipologia: dall’Amministrazione Comunale di Rimini al Tribunale e a varie aziende private commerciali e turistiche.
“Le 11 ragazze e i 4 ragazzi delle nostre classi – dichiara la professoressa Elena Calò, curatrice del progetto – stanno affrontando con molto impegno questa esperienza lavorativa e hanno subito apprezzato tutti gli aspetti relativi all’espletamento delle mansioni a loro assegnate, ma non solo. Soprattutto, stanno conoscendo da vicino le realtà lavorativa in cui essi sono calati, dal come raggiungere il luogo di lavoro al comportamento idoneo da tenere in un ufficio, sentendosi parte integrante dell’ambiente aziendale”.
“I nostri ragazzi sono parte attiva nella realtà lavorativa – sottolinea la professoressa Giovanna Carrino, fra i tutor scolastici presenti a Rimini – Gli studenti gestiscono documenti contabili ed amministrativi, curandone la compilazione, il riordino e la catalogazione, utilizzando tutti gli strumenti normalmente adoperati dal personale nei vari uffici, tra cui vari software applicativi specialistici dei vari settori”.
L’organizzazione dell’iniziativa è stata curata dalla Welcome Training srl di Rimini, come testimoniato da altri due docenti dell’Istituto che hanno accompagnato i ragazzi in quanto tutor scolastici, Lucilla Iannetta e Geremia Re. “Impeccabile il comportamento degli studenti, che si sono fatti conoscere per serietà, impegno e una spiccata dote di simpatia, facendosi così apprezzare da tutti”, hanno dichiarato i due docenti.
Motivo, questo, di grande soddisfazione per il Dirigente Scolastico Aldo Guglielmi, anche in vista dei prossimi progetti che anche quest’anno vedranno come protagonisti sempre più consapevoli e motivati gli studenti delle classi terze e quarte dell’Istituto Tecnico Economico.
A.P.
Commenta per primo