Festa di San Teodoro, luminarie sulle note di “Mannaggia lu Rimu”

BRINDISI- Le luminarie si accendono sulle note di “Mannaggia lu Rimu” e la Festa di San Teodoro parte. Brindisi respira ancora una volta storia e  tradizione, in migliaia ieri sera hanno seguito prima la processione della statua equestre di San Teodoro dal duomo al Tosello al centro dei corsi e poi l’accensione ufficiale delle luminarie curate dalla Mariano Litgh di Corigliano d’Otranto. Così partono i festeggiamenti civili per i Santi Patroni ed entrano nel vivo quelli religiosi. La processione è stata guidata da Don Adriano, che ha presieduto per l’ultima volta il comitato feste patronali prima del suo trasferimento a Locorotondo, dalla sub commissaria Mariangela Danzì, in rappresentanza del Comune di Brindisi, e dal comandante della polizia municipale, Teodoro Nigro.

L'accensione delle luminarie per la festa dei Santi Patroni, san Teodoro d'Amasea e San Lorenzo da Brindisi, di questa sera.

Nai-post ni Lena Altavilla noong Biyernes, Setyembre 1, 2017

(Video di Lena Altavilla profilo Fb)

Grande attesa stasera per la processione a mare e lo spettacolo pirotecnico. La processione partirà dal Porticciolo turistico per poi sbarcare sulla banchina antistante la Capitaneria di Porto, Qui si terrà il discorso del vescovo, monsignor Domenico Caliandro, e quello del rappresentante del comune di Brindisi, il sub commissario, Ignazio Padovano. Di seguito lo spettacolo pirotecnico curato dalla ditta brindisina  Sweet e Love.

Per l’occasione saranno intensificate le misure di sicurezza con la presenza di 80 steward, uno per ogni 250 persone presenti. Ieri sino all’ultimo l’assegnazione del servizio alla ditte di Lequile è stata in bilico. La società sino al mattino non era in regola con il durc, il Comune ha dovuto ripetere la procedura d’urgenza riassegnando alla stessa ditta il servizio, ditta che nel frattempo si era messa in regola con il durc.

Durante la processione a mare e lo spettacolo pirotecnico tre droni sorvoleranno il porto interno. Due per monitorare il corretto svolgimento della festa, quindi saranno in volo per tre ore. Uno, invece, riprenderà per 15 minuti la processione, in modo da realizare delle immagini che andranno a corredo di un reportage sui festeggiamenti. Il servizio dei droni per la sicurezza è stato affidato ad una ditta di Bari , una delle poche in Puglia in regola con l’iscrizione all’Enac.

Scalinata Virgilio e via Colonne off limits ai pedoni, ad eccezione dei residenti. Controlli a tappeto ad ogni postazione di blocco. Corso Roma, zona con i new jersey,  praticabile solo questa mattina a discrezione degli agenti della municipale che valuteranno caso per caso.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*