“Verdi in città”, un viaggio d’estate tra teatro e musica

BRINDISI- È stata presentata questa mattina, nella Sala Giunta di Palazzo di Città a Brindisi, la II edizione di “Verdi in Città”, rassegna di musica e teatro outdoor in programma tra luglio e agosto, organizzata dal Comune di Brindisi e dal Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con la Fondazione Nuovo Teatro Verdi e il Polo Biblio-Museale di Brindisi. L’ingresso è libero. Tutti gli spettacoli si terranno alle ore 21 in piazza Duomo nello spazio antistante il Museo archeologico “Ribezzo”, salvo il concerto all’alba dell’11 agosto. Un percorso che unisce i linguaggi della musica, della letteratura e del teatro, pensato per il pubblico di tutte le età che decide di rimanere in città.

 

All’incontro hanno partecipato il sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna, il direttore di progetto della candidatura di Brindisi a Capitale italiana della Cultura 2027, Chris Torch, il direttore del Teatro Pubblico Pugliese, Sante Levante, il consulente del sindaco, Angelo Roma, il componente Cda della Fondazione Nuovo Teatro Verdi, Gianluca Bozzetti, e il direttore artistico della rassegna, Carmelo Grassi.

 

«Confidiamo – ha spiegato il sindaco Marchionnadi dare impulso a nuove esperienze coniugando proposte culturali con le potenzialità che il territorio possiede. I nostri luoghi faranno da quinta scenica alle iniziative che interpretano in modo originale il mito classico e il nostro tempo. Del resto, i luoghi sono racconti di memoria che rendono unica la città e ne tratteggiano il ruolo. Brindisi è un esclusivo balcone sul Mediterraneo e la rassegna è un filo narrativo che coniuga le storie del passato con gli scenari potenziali legati al mare. Agli appuntamenti del programma occorre poi aggiungere una tre giorni di proiezioni, talk, presentazioni di libri, dal 27 al 29 settembre prossimi, sulla Scalinata Virgilio nell’ambito del Cinzella Festival».

 

«L’iniziativa – ha aggiunto Sante Levanteconferma il clima di dialogo e sinergia tra il Teatro Pubblico Pugliese e la città di Brindisi, che si ripropone nel segno di progetti e percorsi culturali improntati alla riscoperta della identità del territorio. Si tratta di un’intesa di cooperazione destinata a consolidarsi nel corso della stagione teatrale del Verdi».

 

È infine intervenuto Carmelo Grassi per illustrare le attività del programma. «Tanti titoli da seguire – ha detto –, con la certezza, per chi lo vorrà, di trovare un luogo condiviso per incrociare le proprie curiosità e i propri interessi in sintonia e in relazione con altre persone. Con la rassegna contiamo di portare in piazza famiglie e giovani, di animare la scena in un luogo della città che evoca pagine di storia legate all’immaginario del viaggio e del mito».

 

Si comincia venerdì 12 luglio con Gaetano Colella in “Icaro caduto”, per la regia di Enrico Messina. Lo spettacolo è il racconto di ciò che accade dopo la funesta caduta: dopo lo schianto in mare Icaro non muore. Un pescatore lo raccoglie e lo porta a casa da sua moglie. Icaro cresce, redivivo, in una famiglia pugliese che lo osserva, lo nutre, lo accudisce. Intorno a lui pullula un villaggio di gente curiosa di vedere da vicino com’è fatto un angelo caduto dal cielo. Icaro non ha dubbi, non appena riuscirà a camminare raggiungerà la Sicilia e cercherà suo padre. In scena una storia senza tempo: il complesso, delicato e meraviglioso rapporto che lega un figlio a un padre.

 

Secondo appuntamento giovedì 18 luglio con “Il Cinema, la Musica, il Jazz”. L’atmosfera magica di un concerto a lume di candela farà da cornice alla piazza per un’esperienza musicale multisensoriale di grande suggestione e bellezza. Al centro della serata un trio, formato da Lisa Manosperti (voce), Mino Lacitignola (tromba) e Andrea Gargiulo (tastiere), con un programma dedicato alle colonne sonore dei film più celebri della storia del cinema.

 

Venerdì 26 luglio Alessio Vassallo va in scena con “Il grande Gatsby”, protagonista eccentrico, enigmatico ed estremamente sofisticato del romanzo del 1925 di Francis Scott Fitzgerald. Sulla voce del narratore Nick Carraway si dipana la storia di Jay Gatsby – uomo con un passato sospetto e un presente fatto di di lusso sfrenato e feste sfarzose – che, oltre ogni apparenza, ha un unico scopo: ritrovare una donna, Daisy Fay, la sua luce verde, metafora delle speranze ma anche dei suoi inganni e delle sue illusioni.

 

Silvia Lodi interpreta Nilde Iotti in “Nilde mia”, spettacolo in programma venerdì 2 agosto, scritto e diretto da Paola Leone. La prima Presidente donna della Camera dei Deputati è risvegliata dalle voci di un corteo di donne che canta slogan femministi. Questo il pretesto per far tornare in vita anche solo per cinquanta minuti una donna nata cento anni fa, che ha ancora molto da dirci. Un’ora per ripercorrere la sua vita e le molte battaglie di cui si fece fautrice, tra la legge sul divorzio, la riforma del nuovo diritto di famiglia e quella a sostegno del riconoscimento della violenza carnale come crimine contro la persona e non contro la morale. Il racconto di una vita che oggi più che mai è un esempio di buona politica e di emancipazione.

 

Domenico Clemente porta in scena venerdì 9 agostoEroi, Uomini & Dei”, un viaggio nel tempo, tra terra e mare, attraverso cinquemila anni di storie, miti e leggende che parlano di Dei impostori e senza rispetto, di eroi svogliati e mitomani, di uomini disperati e gradassi. Tra iterazione di miti greci autentici e leggende metropolitane, Clemente evoca i personaggi più famosi della mitologia, spogliandoli della loro apparente sacralità e avvicinandoli sempre più al quotidiano e al genere umano.

 

Torna domenica 11 agosto, con inizio alle ore 5, il tradizionale concerto all’alba (il sole sorgerà alle ore 5.55). Luogo designato quest’anno la Scalinata Virgilio. Saranno Antonio Di Lorenzo alla batteria e Davide Saccomanno alle tastiere, con la special guest Jodie Gentile alla voce, a calare la bellezza del risveglio della luce e le vibrazioni della musica d’autore nel silenzio dell’alba, elementi di un concerto capace di unire le influenze internazionali del jazz e del pop, creando un affresco sonoro coinvolgente e variegato. La combinazione dell’organo Hammond di Saccomanno con la batteria e le percussioni di Di Lorenzo ha già conquistato un gran numero di platee. L’incontro con Jodie Gentile aggiunge una nuova dimensione all’intesa: con la sua voce raffinata, Jodie si è esibita nei migliori club di Milano e Las Vegas, oltre a collaborare con nomi di spicco come Arthur Miles.

 

Venerdì 16 agosto, il concerto di Maggiore e Pagliara, voce e piano, chiude la rassegna portando alla luce un nuovo lavoro di canzoni inedite e citazioni musicali – dal titolo “Secca d’acqua” – ispirate alla tradizione marinaresca della città di Brindisi della quale sono preziosi testimoni Franco Romanelli, maestro d’ascia dei Vogatori Remuri, e un gruppo di bambini del territorio riuniti intorno al progetto “La città che non c’è”, condotto con il contributo della cantautrice Paola Petrosillo e il supporto della cooperativa sociale Eridano.

 

 


PROGRAMMA “VERDI IN CITTÀ” – II edizione

 

Venerdì 12 luglio ore 21

Gaetano Colella

ICARO CADUTO

Piazza Duomo | Museo archeologico “Ribezzo”

teatro

Giovedì 18 luglio ore 21

Lisa Manosperti, Mino Lacitignola, Andrea Gargiulo

IL CINEMA, LA MUSICA, IL JAZZ

Piazza Duomo | Museo archeologico “Ribezzo”

concerto a lume di candela

Venerdì 26 luglio ore 21

Alessio Vassallo

IL GRANDE GATSBY

dal romanzo di Francis Scott Fitzgerald

Piazza Duomo | Museo archeologico “Ribezzo”

teatro

Venerdì 2 agosto ore 21

Silvia Lodi

NILDE MIA

la politica di Nilde Iotti e i diritti delle donne

Piazza Duomo | Museo archeologico “Ribezzo”

teatro

Venerdì 9 agosto ore 21

Domenico Clemente

EROI, UOMINI & DEI

… so’ proprio forti ‘sti Greci…

Piazza Duomo | Museo archeologico “Ribezzo”

teatro

Domenica 11 agosto ore 05

Saccomanno Jazz Band

Jodie Gentile, Antonio Di Lorenzo, Davide Saccomanno

CONCERTO ALL’ALBA

Scalinata Virgilio

Venerdì 16 agosto ore 21

Vincenzo Maggiore e Giancarlo Pagliara

Presentazione del disco “SECCA D’ACQUA”

Piazza Duomo | Museo archeologico “Ribezzo”

musica

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*