San Vito vota contro la discarica di Formica, assente Brindisi e Mesagne

SAN VITO DEI NORMANNI- Ampliamento della discarica di Formica Ambiente, il consiglio comunale di San Vito dei Normanni  contro questo progetto, e con un ordine del giorno votato all’unanimità chiede alla Regione di revocare le autorizzazioni .formica autigno

L’assise civica si è riunita questo pomeriggio in seduta monotematica sul nuovo progetto della discarica di rifiuti speciali che ha ottenuto l’autorizzazione per raddoppiare i suoi impianti.  Invitati anche i parlamentari locali, i consiglieri regionali e gli altri comuni interessati, Brindisi, Carovigno e Mesagne. Dei tre era presente solo Carovigno con il vice sindaco Annamaria Saponaro e il presidente del consiglio Corrado Tarantino. Assente Mesagne, così come Brindisi, il sindaco Consales ha fatto sapere di non poter presenziare  per motivi di salute. Assenza che è stata stigmatizzata dai rappresentati del centrodestra, in particolar modo dal senatore Pietro Iurlaro. Il Comune di Brindisi in sede di conferenza dei servizi ha espresso parere positivo al nuovo progetto di Formica Ambiente. Società al momento sotto amministratore giudiziale dopo il sequestro avvenuto nel 2009 per smaltimento di rifiuti tossici nocivi.

La seduta ha  registrato gli interventi dell’onorevole Elisa Mariano, dei senatori Pietro Iurlaro, Vittorio Zizza e Salvatore Tomaselli, dei consiglieri regionali Pino Romano e Antonio Scianaro. Assenti tutti gli altri.

Il consiglio con il sindaco Maglie ha votato all’unanimità un ordine del giorno che sarà successivamente integrato con le proposte pervenute dai rappresentati istituzionali, nella prima bozza, quella votata questa sera, si chiede alla Regione din revocare l’Aia (autorizzazione integrata ambientale) rilasciata a fine gennaio.

 Nel frattempo l’amministrazione comunale di San Vito valuterà la possibilità di impugnare il provvedimento regionale al Tar, per tutela dei comuni limitrofi. “Valuteremo tale ipotesi- spiega Valerio Longo (Pd), consigliere d’opposizione- come tutela dei comuni limitrofi che non sono stati chiamati ad esprimere il proprio parere su un  progetto che influenza il loro territorio”. consiglio comunale discariche sani vito3

Durante la discussione è intervenuto anche il dirigente della Provincia di Brindisi, unico ente che ha rilasciato parere negativo.  Il commissario prefettizio Cesare Castelli ha incaricato Epifani che ha sollevato  delle perplessità sulle analisi della falda della discarica effettuati solo quattro anni fa,  esami che non sarebbero più stati rifatti, neanche oggi in previsione dell’ampliamento.

Il consiglio comunale di San Vito si  è svolto alla vigilia della manifestazione che domani alle 16 si terrà in contrada Formica, fuori la discarica. Una protesta pacifica organizzata da alcuni cittadini che abitano nella zona alla quale parteciperanno alcune associazioni ambientaliste e lo stesso Comune di San Vito.

 Lu.Po.

1 Commento

  1. Be mesagne e brindisi si capisce bene come possano essere legati a questi personaggi del mondo delle discariche e tutto quello che c’e’ dietro o meglio sotto , noi facciamo la differenziata e nel nostro territorio ci facciamo seppellire rifiuti nocivi , grazie provincia e regione

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*